AQUILONI



 Gli alunni di classe terza stanno costruendo un aquilone con il materiale allegato al libro "La storia del signor Aquilone".
Terminato il lavoro tutti sulla piazzetta per il volo del nostro aquilone
 

 
 


UN SITO CHE PARLA ANCHE DI   AQUILONI

Le storie della Storia

A cura degli alunni dell'Istituto Comprensivo Luigi Settino di San Pietro in Guarano (CS)


http://www.lestoriedellastoria.it/Aquilone.html

AQUILONI NEL CINEMA

da IL CACCIATORE DEGLI AQUILONI

"Ogni inverno in tutti i quartieri di Kabul si svolgeva un torneo di combattimenti con gli aquiloni. Per i bambini e i ragazzi della città quello era senza dubbio l'evento più importante della stagione. La notte precedente io non riuscivo mai a dormire. …
… Mi sentivo come un soldato in trincea la notte prima  della battaglia decisiva. E il torneo non era poi tanto diverso.  A Kabul i combattimenti con gli aquiloni erano una guerra.
E come in ogni guerra dovevamo prepararci. Per qualche anno Hassan e io avevamo costruito da soli i nostri aquiloni. A partire dall'autunno mettevamo i soldi della nostra paghetta settimanale in un cavallino di porcellana che Baba mi aveva portato a Herat. Quando incominciavano a soffiare i venti invernali e a cadere la neve, aprivamo la pancia del cavallino e andavamo al bazar a comperare il bambù, la colla il filo e la carta. Passavamo ore a scortecciare il bambù per l'intelaiatura e a tagliare la carta velina, indispensabile perchè l'aquilone potesse scendere in picchiata e riprendere quota rapidamente. E poi dovevamo predisporre il nostro tar. Se l'aquilone era il fucile, il tar, il tagliente filo smerigliato, era la cartuccia. Andavamo in giardino e immergevamo fino a centocinquanta metri di filo in una miscela di vetro polverizzato, pronto per la battaglia."





da Mary Poppins




ISTRUZIONI PER COSTRUIRE UN AQUILONE



Anche su questo sito puoi trovare le istruzioni per costruire un aquilone.
http://www.focusjunior.it/Cose_curiose/Special/2012/giugno/giochi-estivi-come-costruire-un-aquilone.aspx

Nessun commento:

Posta un commento